Prendi uno schizzo di vernice su una carrozzeria, una carenatura o un telaio di bicicletta

| 0

La tecnica dello splash painting è di gran moda in questo momento in tutti i settori degli oggetti decorativi, e in particolare sui telai delle biciclette.

 

Possiamo ovviamente decorare qualsiasi oggetto, mobile, parete o veicolo con lo stile della vernice spray, a condizione di rispettare 3 passaggi principali e utilizzare i prodotti giusti che possono essere utilizzato per rendere il tuo progetto di pittura un successo.

 

Crea una vernice per bici con effetto schizzi

 

Quindi ecco un tutorial per spruzzare vernice su una bicicletta, in 3 passaggi principali. ovviamente potresti trasporre queste tecniche al veicolo o al mezzo che preferisci.
Nel caso di un murale, possiamo fare a meno del 3° passaggio, la verniciatura.

Esistono fondi neri per tutti i tipi di materiali (plastica, legno, carrozzeria, ferro, alluminio, PVC, ecc.)

Vernice effetto schizzi / Passaggio 1 :

Per creare condizioni di presa perfette, carteggiare la superficie con carta vetrata grana 500 quindi applicare un primer nero.

 

Mascherina con adesivo per mascheratura per carrozzeria, tutte le zone da proteggere

 

La maggior parte delle volte lavoreremo su un vecchio sfondo, vale a dire una vecchia vernice, quindi in questo caso non è necessario alcun primer, possiamo quindi applicare una vernice base nera qui disponibile in spray
Lasciare asciugare per un’ora, quindi carteggiare con grana 500

 

>> Ovviamente è possibile utilizzare colori diversi dal nero per creare lo sfondo.

>> È possibile utilizzare stencil volanti per mascherare le aree durante gli schizzi. È anche possibile utilizzare la mascheratura adesiva, sotto forma di striscia, che non verrà rimossa dopo gli schizzi.

 

Può sembrare restrittivo e inutile carteggiare ogni volta che fai un passaggio, tuttavia questo è davvero necessario e ti impedirà di vedere i tuoi strati di vernice staccarsi, dissociarsi dopo un alcuni mesi o anni, o semplicemente continuare. per uno shock.

 

 

Pittura effetto splash / Passaggio 2 :

La scelta dei colori è libera, tuttavia non è consigliabile superare i 3 o 4 colori.

Puoi scegliere colori nella stessa gamma di toni o colori opposti e complementari.

 

Nella verniciatura di una carrozzeria o di un telaio di bicicletta, è necessario utilizzare determinate vernici di qualità, ed evitare assolutamente di utilizzare vernici acriliche commerciali, ma al contrario scegliere un prodotto professionale, che permetterci di verniciare senza timore di reazioni.

 

Esistono 2 tipi di vernice che possono essere utilizzati :

1/ vernici acriliche poliuretaniche di alta qualità, come quella della gamma Hikari RC 60ml, che offre 40 colori vivaci : queste vernici colorate hanno una carica di pigmento sufficiente per coprire lo sfondo nero quando schizzi sottili o spessi

 

Queste vernici hanno 2 vantaggi, oltre alla loro eccezionale forza del pigmento:

Non hanno odore e non sono nocivi, quindi possono essere utilizzati all’interno, ovunque.

Inoltre, supporta perfettamente tutti i tipi di vernici per carrozzeria, cosa che generalmente non avviene con le vernici a base d’acqua.

 

2/ Colori per il corpo in piccolo formato da 125 ml

 

Sono più liquidi e particolarmente fini. Offrono un’asciugatura rapida e, naturalmente, sono compatibili con tutti i prodotti per la carrozzeria.

Se li usi sul tuo sfondo nero, assicurati che sia completamente asciutto, per evitare che si sciolgano sotto l’effetto di uno spesso strato di vernice spruzzato sulla sua superficie.

 

Applicazione della vernice splatter :

immergi piccoli pezzi di carta nel colore. Puoi usare i pennelli o qualsiasi altra cosa. Assicurati di rimuovere leggermente la vernice in eccesso, mantenendo una buona quantità di materiale sullo stoppino. Quindi schizza il supporto con movimenti energici

 

Abbi cura di variare le direzioni, facendo gesti casuali, liberamente e senza ripetere gli stessi Pattern. Per avere un risultato naturale, non tentare di coprire regolarmente la superficie, al contrario, avrai risultati migliori schizzando la vernice liberamente, o anche con gli occhi chiusi !

 

Asciugatura :

se hai utilizzato vernici a base d’acqua, lascia asciugare completamente, vale a dire almeno 24 ore in un ambiente asciutto e temperato.

Se hai utilizzato vernici a base di solventi, puoi verniciare direttamente.

 

Pittura effetto splash / Passaggio 3 :

I dipinti di un telaio di bicicletta o di qualsiasi altro veicolo possono essere protetti da una vernice.

Questo dà un bell’aspetto uniforme e lucido, e inoltre livellerà la superficie appianando le leggere differenze di spessore della vernice schizzata, per dare una finitura “bagnata” come se il telaio della bici era appena uscito dalla fabbrica.

 

Ecco un aerosol di vernice professionale utilizzato per tutti i lavori sul corpo

 

Se hai applicato schizzi di vernice abbastanza spessi e desideri un risultato perfetto, sarà probabilmente necessario verniciare una seconda volta il giorno successivo, dopo una leggera carteggiatura. Con 4 mani di vernice, cioè mani applicate ogni giorno, avrai una finitura perfetta !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *