Come dipingere una bicicletta con una trasparente lucida e opaca ?

pubblicato in: Prodotti | 0

vernice per bici trasparente lucida e opacaCon i prodotti giusti, e soprattutto con le giuste tecniche, puoi personalizzare la vernice della tua bici, con un decoro originale e unico, fin dove ti porta la fantasia.

La personalizzazione di una vernice per bici può essere fatta con un aerosol o una pistola a spruzzo, per chi ha la fortuna di avere un compressore e tutto il necessario.

Uno degli effetti popolari nella personalizzazione della bici è l’alternanza di aree lucide e opache: molto interessante, questo effetto visivo richiede alcuni trucchi e tecniche speciali per avere successo!
Dovresti applicare prima il matte o il gloss? Dovremmo carteggiare tra vernici lucide e opache?

Ti spieghiamo quali prodotti utilizzare e quali accorgimenti intraprendere per ottenere una vernice lucida e opaca sul telaio della tua bici, senza segni o antiestetiche irregolarità.

 

vernice per bici trasparente lucida e opacaCome ottenere una vernice per bicicletta con una vernice di finitura, sia opaca che lucida?

Step 1: Qualunque sia il fondo che si sceglie, nero, perlato o metallico, questo fondo deve essere carteggiato con carta abrasiva P500, per evitare ogni rischio di distacco.

Step 2: Si consiglia di applicare prima la vernice lucida, che è la vernice più classica, ma anche la più spessa e più facile da lavorare, perché ha un comportamento prevedibile e noto.
È quindi necessario lasciare che la vernice si asciughi e si indurisca fino al midollo, l’operazione potrebbe richiedere almeno 12 ore.

Step 3: questo è il momento di applicare gli adesivi per mascherare e proteggere le zone che rimarranno lucide sul telaio della bici e di applicare la vernice effetto opaco. Le maschere vengono applicate direttamente sulla vernice lucida, asciutta e non carteggiata.

Step 4: dovremmo applicare la vernice opaca ora?
No ! Perché avrà tutte le possibilità di staccarsi se viene applicato direttamente sulla vernice lucida. È quindi importante creare il gancio. Ci sono due tecniche per questo:

• Il meno consigliato: carteggiare con una spugna abrasiva direttamente nelle zone aperte dello stencil. Va inteso che ciò o danneggerà i bordi dell’adesivo, oppure rappresenterà una carteggiatura “debole”, parziale e insufficiente. D’altra parte, può incorporare residui di carteggiatura direttamente sotto i bordi del nastro adesivo.

• Il trucco: passare la fiamma di un cannello a propano o butano avanti e indietro sulla superficie della vernice lucida. Anche se non appare, questa fiammatura permette un’ottima adesione del prodotto che verrà applicato dopo questo trattamento e senza alcuna carteggiatura! La “finestra” di efficacia di questo attaccamento covalente è di circa 10 min.

Passaggio 5: spruzzare la vernice opaca ora sembra facile, ma c’è ancora un trucco: non vuoi essere spiacevolmente sorpreso e ottenere, dopo aver rimosso gli adesivi, una grande scala di vernice opaca antiestetica, con uno spessore notevole e spigoli vivi in che depositerà tutto lo sporco e altri residui.

È quindi molto importante spruzzare una sola mano di vernice opaca abbastanza diluita, invece di due mani spesse. E soprattutto è importante puntare con il getto dell’aerografo o della pistola a spruzzo, al centro delle maschere. Non andare mai direttamente sui bordi tagliati, poiché ciò creerà un segno indesiderato dopo la rimozione della mascheratura.

Passaggio 6: attendere 5 minuti, quindi rimuovere la pellicola di mascheratura adesiva.

 

vernice per bici trasparente lucida e opacaCome realizzare stencil autoadesivi con questo film ?

Sapevi che puoi acquistare una stampante da taglio ad alte prestazioni per una cinquantina di euro? Si chiama plotter domestico. Questa macchina ti permette semplicemente di utilizzare una pellicola trasparente e adesiva come la Frisket per creare efficacemente tutti i loghi da dipingere sul telaio della tua bici.

Un bisturi sarà essenziale per tagliare e lavorare con precisione e rimuovere le aree tagliate.

È molto facile e pratico realizzare i tuoi loghi e decorazioni, tracciandoli direttamente sullo schermo di un computer. Con qualsiasi programma di disegno e grafica, è possibile creare, ridimensionare, distorcere qualsiasi logo e testo. Tutto quello che devi fare è tagliare l’adesivo della frisket con il bisturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *