Vecchie bici riciclate e fosforescenti

| 1

All’interno del concorso “Intraprendere per apprendere”,  gli studenti del penultimo anno della scuola professionale  in Vendita applicata all’automobile “Garac”  (comune di Argenteuil),  hanno partecipato ad un progetto per la creazione di un impresa didattica, chiamata Love Recycle. L’idea fondante: Ecologia, Solidarietà e Sicurezza.

Questa mini impresa ha come obiettivo quello di recuperare vecchie biciclette destinate alla demolizione, per ridipingerle con una vernice fosforescente e rimetterle in condizioni che rispondano alle norme di sicurezza. Per questo, gli studenti sono  stati aiutati dalla ditta Stardustcolors- produttore francese di vernici ad effetti speciali– la quale ha fornito loro queste vernici sorprendenti, che hanno la particolarità di brillare nell’oscurità.

L’intento di insegnanti ed alunni era quello di vendere biciclette munite di accessori innovativi per l’illuminazione, con una vernice fosforescente in grado di ridurre gli incidenti ciclistici legati alla scarsa visibilità notturna.  Hanno quindi lavorato con l’associazione “Vélo Solidaire”, il cui scopo è quello di agevolare l’incontro e lo scambio nel raggiungimento di un obiettivo comune, quello dell’inserimento sociale e dello sviluppo solidale.

 Per la preparazione dei cicli di verniciatura,  i giovani imprenditori hanno collaborato con gli studenti della scuola professionale Carrosserie Riparation :

Step 1 : gli alunni hanno recuperato dei vecchi telai da bicicletta

Step 2 : le bici sono state smontate, pulite e levigate

Step 3 : le bici sono state verniciate nelle nuove cabine di cui dispone lo stabilimento

I ragazzi hanno prodotto tre bici che hanno venduto a 250 euro, dopo averle attrezzate con nuove componenti (ruote, pneumatici, illuminazione). I proventi di queste vendite sono stati destinati all’associazione  Vélo Solidaire (di Cergy Pontoise).

Il 22 mai 2013 l’equipe ha partecipato  ai campionati regionali “Intraprendere per apprendere Ile de France”,  all’arena dell’Agora di Evry.

  1. Fabrizio Carner

    Fantastico!!
    Dove ne posso acquistarne una? anzi due! e quanto costa?
    Io vorrei una bici per andare e venire dal lavoro. e me ne occorrerebbe anche una per la mia consorte. se poi posso essere di aiuto per una buona causa, Meglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *