Le nostre categorie

Vernice cromataCome funzionano i diversi tipi di vernice cromata

Fin dalla sua uscita, si è parlato della vernice cromata Go Chrome perché è innovativa nel suo funzionamento e sorprendente nei suoi magnifici risultati con effetto cromato al 100%. Quindi quali sono le reali differenze tra le vernici cromate? Quali sono le loro tecniche di applicazione e come funzionano? E soprattutto come fare la tua scelta, in base agli strumenti a disposizione e in base al tuo progetto!

Esistono infatti due prodotti, due tipi di vernice effetto cromo, che sono totalmente diversi, e c'è molta confusione tra quanto detto dai produttori e i risultati che si aspettano dagli utilizzatori. A questo si aggiungono altri processi di cromatura a spruzzo che vedremo brevemente di seguito, e che sono ancora più diversi.

I due tipi di vernice cromata

Prima di tutto, c'è il tradizionale prodotto cromato (1), che esiste da anni.

Poi è apparso un nuovo prodotto che si chiamava Brush-on-Chrome (2), Chrome Brush, Easy Chrome®, Go Chrome®… presentato come un prodotto da applicare a pennello.

Vernice cromata Go Chrome1/ La versione professionale o tradizionale

È un prodotto liquido come l'acqua, con effetto speculare per evaporazione.

Applicazione a spruzzo su fondo lucido.

Vantaggi: più resistente, verniciabile (solo seguendo una tecnica particolare).
È resistente ai raggi UV e alle alte temperature.
Effetto specchio 90% non verniciato e 70-80% con vernice.
La verniciatura fornisce resistenza all'abrasione e allo sfregamento.

Svantaggi: 3 passaggi da seguire alla lettera, tra cui una base dura e lucida, applicazione a veli fini e ripetuti e tempi di asciugatura abbastanza lunghi e restrittivi, presa moderata.

Come funziona: il 99% del prodotto evapora e le scaglie di pigmento "effetto cromo" si posizionano sul fondo lucido, in modo da creare una placcatura a specchio.

2/ Croma con un pennello

È Go Chrome, la vera vernice cromata a pennello, con un effetto cromo fluttuante.

Applicazione: a pennello, spruzzo, liner, pistola a spruzzo, immersione, insomma... Come desideri.

Vantaggi: tutti i supporti, 1 mano unica, molto veloce, effetto specchio 95%.

Svantaggi: fragile all'attrito. Non è possibile verniciarlo.

Come funziona: i pigmenti a specchio galleggiano sulla superficie e creano uno specchio in pochi secondi. Il prodotto evapora poco, ha un alto contenuto di solidi. È ripieno e denso. La sua completa asciugatura può richiedere diversi giorni.

Qual è la differenza e quale vernice cromata scegliere?

Alcuni concorrenti vendono effettivamente un'unica vernice cromata (cromo per evaporazione 1) con due nomi e due applicazioni, come abbiamo fatto prima (vedi video sotto), perché non hanno trovato il segreto del cromo fluttuante.

Stardust est la seule entreprise qui a réussi le vrai chrome au pinceau (le chrome flottant)

>> Uso artistico o creativo in interni

Il cromo flottante è ottimo, ma queste applicazioni sono purtroppo limitate ad applicazioni artistiche e decorative, per tutti gli oggetti che si vogliono cromate facilmente e velocemente, senza richiedere resistenza all'attrito o agli agenti atmosferici.

La vernice cromata può essere utilizzata con successo per le lenti dei fari o anche per i veicoli da collezione destinati solo all'esposizione o all'uso occasionale.

>> Utilizzare per la carrozzeria

In questo caso, è indispensabile verniciare. È quindi necessario utilizzare vernice spray cromata professionale perché la vernice Go Chrome non può essere verniciata. Di recente sono state apportate due innovazioni per la pittura tradizionale:
- Maggiore effetto specchio.
- Nuova base/vernice che consente la massima brillantezza e un indurimento accelerato di sole 24 ore.

>> Per aerografo

Go Chrome Paint è veloce e facile da usare.
Ti permette di manipolare oggetti, miniature, figurine...
Per un uso più intensivo, la versione professionale è particolarmente facile da applicare con l'aerografo (più che con la pistola a spruzzo, soprattutto per la verniciatura).

Altre tecniche di cromatura

L'argentatura è spesso confusa con la pittura. Tuttavia, questo processo è una proiezione chimica e non ha nulla a che fare con la vernice.
È una tecnica complessa e difficile da eseguire, che dà risultati magnifici, chiaramente, i migliori di tutti.
Questo crea uno specchio argentato, a cui purtroppo non piacciono i raggi UV o la temperatura.

Argentatura a casa

Attualmente è lo stesso sistema chimico con il nitrato d'argento, ma in una versione "facile".
Niente di veramente più facile in verità, ma possiamo notare che non è necessaria nessuna macchina per spruzzare tutti questi prodotti: ci accontentiamo degli atomizzatori in plastica, pratici, ma molto limitati per potenza e capacità! Il processo è quindi adatto per la cromatura di una piccola parte.

Come rifare la vernice cromata delle parabole dei fari ?

Dove e come utilizzare la vernice cromata ?


Recently Viewed

No products

Menu